Percorsi panoramici

Casa Stella è situata nel cuore della campagna friulana, a pochi chilometri di distanza da alcune delle più famose spiagge del nord Italia, da città (maggiori e minori) importanti, sapori e altro.

Vi proponiamo i seguenti “percorsi”:

  • La storia
  • Le spiagge
  • Il vino
  • La navigazione

LA STORIA

Ci sono diversi luoghi di interesse culturale nel raggio di circa 80 Km.
La capitale culturale del nord est Italia, Trieste è a circa 1 ora di distanza in auto o in treno.

La città millenaria di Aquileia, fondata dai romani secoli prima di Venezia. Dopo di ché potrete comodamente ormeggiare nella accogliente cittadina di pescatori di Marano, completamente ristrutturata, dove ogni giorno si svolge un grande mercato del pesce, quindi pesce fresco garantito!
Caorle con la sua incantevole laguna e il centro storico con la torre del campanile risalente al X secolo e Grado chiamata la Venezia dell’Est, città costruita su un’isola nel bel mezzo dell’omonima laguna, sono attrazioni che non potete perdervi.

LE SPIAGGE

Il mare del Friuli Venezia Giulia ha un fascino tutto suo, regala atmosfere che non trovi altrove.
A pochi chilometri si succedono le lunghe distese di sabbia dorata della pittoresca Grado e della frizzante Lignano Sabbiadoro.

Relax e divertimento convivono armoniosamente in queste località ideali per le vacanze, incorniciate dalla laguna di Grado e dalla laguna di Marano.
Sabbia dorata, acque limpide, sport, una natura rigogliosa e tantissimo divertimento lo potrete trovare anche nelle vicine spiagge del Veneto: Bibione, Caorle, Jesolo,  Lido di Venezia.

IL VINO

Vigneti che si estendono a perdita d’occhio, campi caratterizzati da mille profumi e colori, vasti boschi e prati di un verde intenso.
Dai famosissimi pendii del Collio fino alla Bassa Friulana senza scordare la provincia di Pordenone, il Friuli
 è una terra dalla spiccata vocazione alla viticoltura è particolarmente famosa per la produzione di rinomati vini autoctoni come lo Schioppettino, il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Ramandolo Docg, il Picolit Docg, la Ribolla Gialla e, non ultimo, il Tocai, vitigno di grande pregio diffuso in tutta la regione e oggi ribattezzato Friulano.

LA NAVIGAZIONE

Vi sentirete a casa. Qui navigherete nel pieno confort e tranquillità. Vi sono diverse motonavi che organizzano gite lungo il fiume Stella e la laguna di Marano. La navigazione è molto intensa lungo il Fiume Stella e un punto di approdo è proprio il nostro Isolino.
Un servizio di noleggio house boat da Precenicco vi consentirà di navigare sullo Stella e in laguna conducendo da soli le tranquille imbarcazioni.